SIGARI TOSCANO
Il Marchio di Sigari Italiani più conosciuto e venduto nel mondo
Store Locator di sigari Toscano, gamma completa e edizioni limitate
I sigari che nel gergo comune chiamiamo “Toscani”, sono prodotti dalla ditta “Toscano S.p.a.”, ed è un sigaro caratteristico prodotto in Italia da quest’ultima manifattura. Il tipo di tabacco usato è di tipo Kentucky non conciato, ma fermentato naturalmente. Viene fatto fermentare e lavorato negli stabilimenti di Lucca e Cava de’Tirreni e può essere lavorato e realizzato a mano o a macchina, ma ovviamente in termini qualitativi e di prezzo vi sono delle notevoli differenze tra questi due.
La sua storia è antica, infatti fu Ferdinando III, granduca di Toscana nel 1818 che fondò a Firenze la prima manifattura di tabacchi dove venivano prodotti questi tipi di sigari fermentati. Infatti, nel 1815, un acquazzone bagnò accidentalmente tutto il tabacco lasciato a fermentare. Al fine di non perdere il prezioso prodotto fu messo ad asciugare e furono fatti sigari a basso costo. Ottenne il favore dei fumatori e nonostante tutto, la sua fama da allora cominciò a crescere, a tal punto che intorno alla metà del 1800 a Napoli ne producevano uno non dissimile chiamato Fermentato Forte o Napoletano.
La sua forma biconica e bitorzoluta sono divenute note in tutto il mondo, e non solo la forma, ma anche il suo carattere forte e deciso, che sprigiona aromi e profumi molto sapidi e corposi, tipici del sigaro Toscano. L’azienda ne ha fatta molta di strada, infatti le varietà commercializzate ora sono molte, sia per pacatezza, purezza e persistenza del gusto.
Tra le tante varietà vi è la qualità “Il Moro” prodotta rigorosamente a mano e a quantità limitata ed è l’unica che prevede un solo sigaro al suo interno della confezione in legno, ed ha un prezzo di mercato elevato. Poi vi è la varietà Ammezzato Garibaldi e Toscanello, che vengono venduti tagliati a mezzo. Tagliato a mano e disponibile sul mercato abbiamo anche la qualità Toscano Originale e il Toscano Originale Selected, che sono i due tipi di lavorati a mano che possono essere trovati sul mercato e non sono a tiratura limitata come “Il Moro”, o il Millennium e Toscano del presidente.
Forse non tutti sanno che la storia di questa azienda è stata un po travagliata, e che per un periodo fu ceduta alla British American Tobacco Company, prima di ritornare in mani italiane. Da sempre i sigari Toscano sono un prodotto di marchio e cultura del popolo Italiano, e da sempre un prodotto di eccellenza anche all’estero.