Whisky e Bourbon

WHISKY E BOURBON

IL MEGLIO DEI CEREALI IN DISTILLATI UNICI

Accenno alla storia e alle fasi di lavorazione

Nella foto Bottiglia di Glenfiddich IPA Experiment

ORIGINE DELLA PAROLA WHISKY E DIFFERENZE COL BOURBON

Il termine Whisky di solito lo colleghiamo (vuoi per cultura, vuoi per informazioni che ci arrivano dal web) ai distillati Scozzesi e Canadesi, mentre col il termine Whiskey, li alleghiamo a quelli che sono i distillati di origine Statunitense e Irlandese (Bourbon Whiskey, Corn Whiskey e altri distillati territoriali).

Il Whisky ha come base la distillazione dei cereali, se se vogliamo fare un esempio pratico, il distillato fatto con almeno il 50% del contenuto in segale, tale distillato viene chiamato Rye Whiskey (tipico in Alaska ad esempio, e, facendo parte degli Stati Uniti, si usa il termine Whiskey).

Il Whisky di eccellenza è quello Scozzese, dove possiamo trovare varie categorie, quali:

  • Single Malt, che sono derivati dalla distillazione del malto d’orzo.
  • Blended Whisky, ottenuto dalla miscela di vari cereali distillati con un alambicco di tipo continuo.
  • Single grain, che di fatto è prodotto con cereali che sono diversi e non fatti con l’orzo, come ad esempio con mais, segale e altre.

Da questo lato invece, il Bourbon è differente, poichè di fatto è un tipo di Whiskey prodotto negli Stati Uniti e nella zona geografica del Kentucky, della California, dell’Illinois, della Pennsylvania, dell’Indiana e della Georgia. La sua fermentazione inoltre, prevede l’uso di un mix perfetto di malto di orzo, granoturco Otto file flint corn e segale. Il nome principalmente nasce dal Kentucky, dove per ragioni storiche, iniziò proprio li la produzione e la creazione di questa variante del Whiskey.

TERMINOLOGIA, DA DOVE DERIVA?

Di fatto tale termine ha orgini abbastanza antiche, partendo dall’anglicizzazione di un termine gaelico irlandese (o scozzese, su tale argomento ancora si dibatte), che sta ad indicare l’acqua, tali termini sono uisce per l’Irlandese e Uisge per lo Scozzese. Parallelamente, si può definire il Whisky come Acquavite, pertanto dal termine latino si risale facilmente alle sue origini che sono Aqua Vitae. L’unione del termine latino con quelli Gaelici ha dato vita al termine Uisce Beatha (per il Gaelico Irlandese) e Uisge Beatha per lo Scozzese, che tradotto significa Acqua Viva o Acqua della Vita. Si dice che la prima forma di distillazione del Whisky sia avvenuta in Irlanda nel 1405, ma la storia del Whisky è di fatto frammentata e scarsa, nonostante la sua enorme fama a livello mondiale.

LA CREAZIONE

Tra le materie prime principali, possiamo trovare la componente fondamentale, che è l’acqua, ma che così banale non è, poichè tale acqua deve arrivare da sorgenti di montagna (sorgive) o di collina. Di fatto la produzione di Whisky è principalmente in zone ad alto numero di sorgenti in questo senso. Per produrre il Whisky, di solito si usano cereali, o un solo tipo, o più miscele, ma tra i più utilizzati troviamo la segale, il grano, l’orzo e il mais. Nell’esempio di quelli Scozzesi e Irlandesi ad esempio, quando parliamo di sapori torbati, è perchè è impiegata la Torba per l’essiccazione del malto e dei cereali, e anche del lievito.

Quando si usa la terminologia Cask Strenght (forza della Botte), si intende di solito il volume alcolico (gradazione alcolica) del distillato che verrà prodotto, e a seconda del tipo di botte e della diluzione del precedente imbottigliamento o maturazione, può cambiare. La preparazione è composta dai seguenti processi:

  • Macerazione.
  • Fermentazione.
  • Distillazione.
  • Maturazione.
  • Miscelazione.
  • Imbottigliamento.

Il Whisky viene fatto invecchiare per molti anni, e di fatto è il Distillato che può avere un oscillazione fra i 2 anni minimo o i 20 anni. Ciò lo rende uno dei distillati con il più alto grado di invecchiamento non indotto al mondo. Inoltre, anche se di solito vengono usate botti di rovere vecchie tra i 70 e i 100 anni, ve ne sono di due tipi, ovvero rovere americano e europeo.

WHISKY DISPONIBILI

  • Glenfiddich;
  • Nikka;

Nella foto bottiglie di Whisky  Nikka. Bottiglia Taketsuru e Super Rare Old