ALTRI DISTILLATI E ALCOLICI
UNA SELEZIONE DI DISTILLATI E ALCOLICI DI GRANDI MARCHE
Bottiglia di Champagne Billecart-Salmon Brut Reserve e Brut Blanc de Blancs
CHAMPAGNE
Questo particolare alcolico è famoso e rinomato in tutto il mondo per essere associato molto comunemente alle feste di lusso e al lusso in generale. Ma di fatto cos’è lo Champagne? Lo Champagne (che prende tale nome dalla provincia storica Francese del grande est chiamata appunto Champagne), è un particolare tipo di vino spumante francese di tipo AOC (appellation d’origine contrôlée).
Curiosità di questo particolare tipo di vino spumante, è che di fatto ha un vero e proprio inventore a cui si può attribuire la sua creazione e tale nome è Dom Pierre Pérignon, abate benedettino dell’epoca medievale. Tra i vitigni più utilizzati per produrre lo Champagne troviano: Chardonnay, Pinot Noir e Pinot Menuier.
Champagne a disposizione in sede:
- Billecart-Salmon
BRANDY
Il Brandy nello scenario internazionale dei Distillati è molto particolare, poichè viene distillato dal vino dopo un periodo di invecchiamento nella botte, e il nome varia a seconda del territorio di produzione, vedesi l’Armagnac e il Cognac, ed è facile quindi confondersi. La parola Brandy arriva dalla parola inglese Brandywine, che venne tradotta dall’olandese BrandeWijn. Il significato di questo termine letteralmente significa vino bruciato.
Altra particolarità del Brandy è che può essere distillato dal vino sano, come dal vino guasto, e con guasto si intende rovinato ma non acetificato. Inoltre, il Brandy può essere prodotto anche dai sottoprodotti del vino, come la vinacce e la fecce, ma ovviamente il Brandy di qualità superiore dipende da molti fattori,, come la pregiatezza della materia prima.
Inoltre, per produrre questo particolare distillato, si possono usare vini bianchi, rossi e rosati.
Brandy a disposizione in sede:
- Francois Voyer VS Cognac;
- Fundador Supremo;
- Castarède Bas Armagnac.
Bottiglia di Francois Voyer Cognac, Fundador Supremo e Castarède Bas Armagnac
Bottiglie di Chartreuse
CHARTREUSE
Questo particolare tipo di liquore chiamato Chartreuse, o anche nominato Certosino in Italiano, ha la sua origine nella zona del Grande Chartreuse, prodotto nelle cantine dei Monaci Certosini. Attualmente tale liquore trovare la sua principale produzione a Voiron.
Questo liquore fu inventato nel 1600 dai Monaci Certosini di Vauvert
I principali tipi di liquori che Chartreuse produce sono i seguenti:
- la Chartreuse Verde
- la Chartreuse Gialla.
- Elisir vegetale della Grande-Chartreuse fatto di erbe.
Brandy a disposizione in sede:
- Chartreuse Verde;
- la Chartreuse Gialla.
ALTRI ALCOLICI E DISTILLATI PRESSO LA NOSTRA TABACCHERIA
A disposizione in sede:
- Porto Fonseca;
- Mr. Black Coffee Liqueur;
- Moscatel Dorado;
- Le Calvados de Christian Drouin;