Pipe in Schiuma

PIPE IN SCHIUMA

O ANCHE DETTE, PIPE MEERSCHAUM

La storia delle pipe di mare è molto interessante, come la sua fabbricazione e il materiale di cui è composta.  Ma andiamo con ordine nel presentare questa particolarissima pipa.

MATERIALE

Il materiale chiamato schiuma di mare, in realtà è un minerale chiamato Sepiolite, e viene trovato principalmente nel Mar Nero. Infatti, sembra schiuma di mare a prima vista, e considerando che galleggia, si potrebbe anche confondere. In realtà è un minerale incredibilmente leggero.

Il suo nome, Meerschaum, arriva dal tedesco, che infatti è il termine usato per indicare la schiuma di mare.

STORIA

Il primissimo uso della schiuma di mare al fine di produrre pipe, si aggira intorno all’anno 1723, e divenne fin da subito un materiale a dir poco perfetto per ottenere fumo fresco, asciutto e saporito. La particolarità delle pipe in Meerschaum sta appunto nella natura porosa del minerale di cui è composta, infatti attira umidità e catrame direttamente nel minerale stesso. C’è da dire che le pipe in Schiuma di Mare, soppiantarono le datate pipe in argilla, e ne divennero un’ottimo sostituto, ma nel 1800, subentrarono le pipe in radica, che divennero le più comuni in europa.

Nel 1920 la radica soppiantò totalmente l’argilla, e ridusse notevolmente la domanda di pipe Meerschaum. Iniziarono così le prime pipe ibride tra legno di radica e Schiuma di mare. Molti fumatori credono che la pipa di radica, rivestita di schiuma di mare conferisca la porosità e la dolcezza del Meerschaum, e l’assorbimento di calore e la durata tipica della radica.

Attualmente, una nutrita produzione di pipe di Schiuma di mare è presente in Turchia, dove possiamo trovare parecchi abili artigiani.

PECULIARITÀ DELLE PIPE IN MEERSCHAUM

Quando vengono utilizzate, le pipe in Schiuma di Mare, cambiano gradualmente il loro colore, e quelle più vecchie aumentano le loro tonalità di giallo, arancione, rosso e ambra, che vanno dalla base della pipa e poi verso l’alto. Quando questo materiale viene lavorato, i noduli naturali vengono raschiati per rimuovere la matrice fatta di terra rossa, asciugati, e nuovamente raschiati e lucidati con la cera. Molte di queste pipe vengono intagliate e raschiate come vere e proprie opere d’arte, e la rappresentazione più comune per i corpi principali di queste pipe, sono raffigurazioni di persone importanti o semplicemente artistiche.

CURIOSITÀ

I prodotti in Meerschaum Turchi, venivano per tradizione fabbricati e prodotti a Vienna. Dal 1970 però, la Turchia ha vietato l’esportazione dei noduli di Sepiolite, cercando di creare una fiorente industria locale. I famosi produttori di pipe in Schiuma di Mare pertanto, sono quindi scomparsi e i produttori europei si sono rivolti al altre fonti, come la radica per le loro creazioni.

Nella Somalia e nel Gibuti invece, l’uso della Sepiolite (o Schiuma di Mare), viene usata per realizzare un prodotto tipico del posto, che è il Dabqaad, che nient’altro è che un tipo di incensiere tradizionale. Il minerale però non viene pervenuto in mare, ma bensì estratto nelle miniere del distretto di El Buur. Da El Buur, viene esportata la Sepiolite per produrre pipe artigianali.

IN ITALIA LE PIPE IN MEERSCHAUM (O SCHIUMA DI MARE) SONO DISTRIBUITE DALL’AZIENDA: