Pipe Ascorti

PIPE ASCORTI

Una storia e una passione tutta Italiana

Le pipe Ascorti, sono in esclusiva per la Liguria presso la Tabaccheria della Stazione di Savona

Roberto Ascorti, figlio d’arte, conosce la pipa da quando aveva 10 anni nel 1968, quando il padre Peppino iniziò il suo viaggio come artigiano delle pipe. Ha studiato all’Istituto d’arte, coltivando da sempre la sua passione per la pipa e sostenendo più da vicino il padre. Nel 1980, all’età di 22 anni, Roberto vuole dedicarsi completamente alla creazione di pipe, ma non c’è posto per lui nella fabbrica di suo padre; inizia così il suo viaggio con il  nome ASCORTI, sostenuto e coadiuvato dal padre, dal fratello Pierangelo e dall’allora fidanzata Silvana e da tutto il team della società del padre, la storica “Caminetto”, che nel frattempo interrompe la produzione.

La nuova  Ascorti vanta la tradizione, l’esperienza, il know how, la competenza e le capacità che  Peppino Ascorti ha maturato negli anni, con innovazione nella modellistica e nuove soluzioni tecniche, nel segno della tradizione, portate dal giovane Roberto. Durante gli anni Roberto ha continuato con amore ed esperienza a confrontarsi con mercati nazionali ed internazionali come europei, americani, giapponesi e cinesi, molto diversi tra loro. Mantenendo salde le origini e la tradizione del puro artigianato, Roberto si rinnova nello stile e nel design, disegnando ogni nuovo modello o rivedendone  il più storico, controllando ogni fase di lavorazione e lavorando fianco a fianco con i suoi preziosi collaboratori.

Tutte le radiche sono selezionate personalmente da Roberto, che controlla qualità, dimensioni, peso e la prima stagionatura, molto importante, che si svolge nell’area di estrazione e taglio. Dopo il primo controllo scrupoloso, la radica viene “coccolata” per circa due anni, fino a raggiungere la stagionatura ritenuta idonea al lavoro. Ogni pezzo è disegnato da Roberto e inizialmente  lavorato con piccole macchine che sono state personalmente realizzate a mano da suo padre Peppino con l’aiuto dei figli negli anni ’70 e che sono state realizzate ad hoc per consentire diversi processi come richiesto dalla tradizione artigianale.
Dopo la realizzazione dei fori interni, la produzione continua con una serie infinita di lavorazioni manuali. Il bocchino in metacrilato, interamente fatto a mano da lastre in acrilico di pura sintesi, o da barre di ebanite della migliore qualità.

Più di novanta sono i passaggi, grandi e piccoli, ma tutti importanti che Roberto richiede per considerare la sua “creatura” finita e pronta per essere mostrata al cliente. Tutto l’amore che Roberto versa nelle sue pipe, viene assorbito dai suoi dipendenti e dalla sua famiglia, e compreso dai fumatori di tutto il mondo. La nostra filosofia? L’amore e la passione in quello che facciamo con l’aiuto delle persone che ci circondano.