Sigari Nicaraguensi

SIGARI NICARAGUENSI

GUSTO, QUALITÀ E GRINTA DIRETTAMENTE DAL NICARAGUA

Di seguito introdurremo due marche di eccellenza provenienti dal Nicaragua, ovvero i sigari Cicero e i Joya de Nicaragua.

CICERO CRIOLLO IMPERIUM

La grande dialettica di Marco Tullio Cicerone ancora a oggi è famosa nel mondo e insegnata nelle aule scolastiche d’Italia. È considerato a giusto titolo il più grande oratore del mondo latino.

Duemila  anni dopo la sua scomparsa, ritroviamo ora il suo nome in un marchio di sigari Nicaraguensi, ma fortunatamente per esporveli non occorrerà il suo eloquio. Questa tipologia di sigari è considerata “Puros” o Pura, questo perchè vengono prodotti al 100% con foglie di Criollo nicaraguense. Grazie alla qualità delle loro foglie, i sigari Cicero sono posizionati nel mercato dei “Premium Cigars”, questo grazie alla loro eccellente qualità.

Una nota importante è che il Criollo Nicaraguense e le sue selezioni spopolano molto anche nel mercato degli U.S.A., questo grazie alla consistenza, il gusto e la bellezza delle tipiche foglie da fascia. Mario Lubinski, Carlos Toraño ed il suo mitico cigar-master Fidel Olivas, hanno ricercato e trovato quello che è una miscela (o Blend) di gran corpo e carattere, ricavato dal raccolto della Jalapa Valley nel 1999, tutto questo per il mercato Italiano. Grazie alla sua ineguagliabile consistenza, lo hanno denominato Imperium, così come il grande Cicerone avrebbe detto “Forza”.

I formati disponibili per il mercato Italiano sono commisurati a quello che è lo stile di vita moderno, quasi mordi e fuggi, che predilige fumate non troppo lunghe. Di fatto le confezioni sono state studiate accuratamente, questo perchè la qualità e l’accuratezza d’esecuzione sono garantite dal livello d’eccellenza di Toraño, ma anche rimarcate dall’aspetto estremamente curato e dai formati “Figurado”, che richiedono Artigiani rollatori di abilità decisamente straordinaria.

Le confezioni dei sigari Cicero sono tanto originali quanto gradevoli. Questo marchio non lascia nulla al caso e presenta il suo prodotto come un vero prodotto d’elitè, infatti nelle loro accurate e ben fatte scatole di legno mogano, da soli 5 pezzi, i sigari sono adagiati su vere foglie di Tabacco che li avvolgono e li proteggono. Particolarità di questi sigari in alcune confezioni è l’assenza dell’etichetta, ma questo è dato dall’unicità dei sigari Cicero. Dal 2010 questa prestigiosa marca ha aggiunto anche i sigari XXL, ovvero i robusto e i torpedo. Sono di fatto corti, ma dal formato molto grande composti dal classico Criollo Nicaraguense ma fasciati con la qualità Connecticut Equadoriano che conferisce una ricchezza di aromi incredibile.

Il fondatore della Cicero, Fidel Olivas con suo figlio

Joya de Nicaragua

Joya de Nicaragua è stata fondata negli anni 60 ad Estelì, a 150 km dalla capitale Managua (capitale del Nicaragua), ed è la linea di produzione principale della Tabacos Puros de Nicaragua S.a. Alcuni coltivatori molto esperti provenienti da Cuba, ne individuarono delle caratteristiche eccellenti, questo grazie al terreno e al clima. Tale terreno e condizioni climatiche permettono la coltivazione e la maturazione dei tabacchi destinati a quella che è la produzione di sigari molto pregiati. Le piantagioni infatti, sono situate nella regione di Segovia nel Nicaragua, tra l’Oceano Atlantico e quello Pacifico.

Il Joya de Nicaragua, unisce quella che è un’antica tradizione con le più moderne tecnologie, senza considerare che dalla fase della coltivazione, fino al confezionamento, la lavorazione viene fatta in completa autonomia e con coltivatori e artigiani dall’esperienza trentennale nel settore. Solo le foglie migliori vengono selezionate per diventare sigaro e i criteri sono l’aspetto, la combustione e l’aroma forte, che arriva da precedenti esperienze per Filler, Binder e Wrapper, che sono delle combinazioni di Tabacco di tipo Americana, coltivato principalmente in Equador, di Habano, di Sumatra Indonesiano e di Xaltepec Messicano, tutte queste combinazioni di Tabacco vanno a comporre il Joya de Nicaragua.

Attualmente la produzione di questa prestigiosa marca è stata ulteriormente espansa grazie alla linea Antaño, che è composta dalle foglie di Criollo del Nicaragua che conferisce sapore intenso e corpo molto consistente. Da notare che i sigari più grossi dalla misura di 50 ring-gauge (misura di diametro espressa in calibri), grazie al suo colore molto scuro e alla sua alta qualità è stata valutata dalla Cigar Aficionado con un punteggio tra gli 89 e i 91, questo perchè è stata molto apprezzata dai fumatori più esigenti, sancendone anche un discreto successo a livello commerciale.

Possiamo inoltre trovare come qualità i seguenti sigari:

  • Antano Dark Corojo =Realizzati in una delle più antiche fabbriche del Nicaragua, che rappresenta l’apice della produzione di Sigari dell’intero Nicaragua. Dall’aroma intenso e la qualità molto fine, i profumi emanati durante la combustione sono unici.
  • Linea Celebracion = Creata e introdotta nel 2004, questa linea è composta da sole foglie di Criollo Nicaraguense. Dal prezzo accettabile e dagli aromi molto equilibrati, questo sigaro premium è considerato uno tra i migliori sul mercato nel rapporto qualità prezzo, ottenendo anche il Cigar Trophy nel 2005 dalla rivista europea “The Cigar Cult Journal”.

I Master Blend sono considerati gli esperti del settore dei sigari e valutatori della qualità di ogni singola marca (come gli enologi per i vini). Da notare che la Joya de Nicaragua ha voluto dedicare a due noti professionisti Master Blend una lina di sigari molto particolare, ovvero:

  • La CyB (Cuenca e Blanco, ovvero Alejandro Cuenca e José Blanco). La particolarità di questi sigari è la miscela proveniente da 4 paesi differenti, ma non solo, la maggiore particolarità è che i tabacchi sono stati scelti da questi due famosi Master Blend.

Il proprietario attuale della Joya de Nicaragua Alejandro Martinez Cuenca durante l’evento IPCPR Trade Show del 2014

Alcune delle altre Marche Nicaraguensi trattate dalla Tabaccheria della Stazione di Savona

La Finca

La marca la Finca è una marca di sigari che non spicca particolarmente tra le tante eccellenze presenti nel Nicaragua, ma, se si cerca un sigaro che non costi molto e che dia soddisfazioni in termini di fumata, la Finca può essere il sigaro che stai cercando.

Il sigaro è generalmente ben fatto, un tocco in più di classe è dato dalla buona qualità della foglia di fascia in colore Maduro, che risulta piacevole al tatto. Il sigaro La Finca Modello Corona è un sigaro che per il suo rapporto qualità prezzo è abbastanza onesto, e ha gusto e aroma di media intensità.

Se cercate un sigaro semplice, dal buon prezzo e che vi sappia soddisfare, la marca La Finca fa per voi.

Don Thomas

I Don Thomas, nel panorama internazionale del mondo dei sigari è un marchio “giovane”, infatti sono realizzati a mano dal 1970 a Danli in Honduras, secondo una tradizione di lunga data. Don Thomas  ha la sua grande reputazione grazie ai suoi sigari in tiratura Premium, all’alta qualità e ai prezzi molto interessanti. Si può definire a giusto titolo un ottimo prodotto, al giusto prezzo.

Nei Don Thomas abbiamo tre categorie di prodotto, ovvero il Classico, il Bundle e il Nicaragua. Il Classico è fatto con Tabacchi altamente selezionati provenienti dal Centro America, e lavorati poi a Danli in Honduras, prima sede dei sigari Don Thomas ove ha trovato i natali. I Nicaragua invece sono prodotti nell’omonima nazione, e il tabacco usato è quello appunto Nicaraguense, che fornisce un gusto deciso e corposo al sigaro. I Bundle hanno tabacchi provenienti dal Messico e dalla Repubblica Domenicana, e la produzione infatti avviene in quest’ultima nazione.

La particolarità di questi sigari, oltre il fatto di essere lavorati tutti a mano, sono gli ottimi sentori di vegetale a crudo, e l’aroma tipico dei Maduro.