Sigari Ambasciator Italico

AMBASCIATOR ITALICO

Di seguito introdurremo un po di storia di questa marca di sigaro e la qualità del suo tabacco

MODERNO OPIFICIO DEL SIGARO ITALIANO

A differenza di molti marchi esistenti al mondo, che hanno una lunghissima tradizione e anche una grande storia, il Moderno Opificio del Sigaro Italiano, chiamato anche (MOSI S.r.l.), non ha di fatto una storia, essendo una azienda figlia dei tempi moderni. Infatti questa azienda di iniziativa italiana con una collaborazione con un’azienda canadese, nasce nel 2013. Quella che si potrebbe definire un’azienda nascente nel mondo dei sigari e del tabacco. La fabbrica è a Orsago (TV) ed è entrata in funzione nel 2014.

Ovviamente la sua storia è agli inizi, ma non mancano le ambizioni per il futuro, infatti questa azienda si prefigge come obbiettivo la qualità superiore dei suoi sigari. Ma essendo agli inizi, uno degli obbiettivi cardine di questa azienda è senza dubbio la ricerca e l’individuazione delle aree migliori e più idonee per la coltivazione del tabacco. Tutto questo per ottenere un prodotto di qualità superiore. Nonostante la giovane età di questa realtà, la pazienza per un prodotto di successo non manca, infatti rispettano a pieno quella che è la stagionatura del tabacco, senza usare metodi artificiali per accelerarne il processo.

Si può dire che questo sigaro rappresenti molto bene lo spirito italiano nella qualità e nella passione del prodotto finale. Un tipico esempio di Made in italy di grandissima qualità nel mondo.

IL TABACCO

Il tabacco viene coltivato nelle piantagioni nei pressi di Verona nel basso Veneto, dove ci sono le condizioni ideali per la coltivazione del Tabacco Kentucky. Dopo una lunga selezione e dopo una attenta stagionatura, vengono selezionate le migliori foglie Kentucky per dare la vita ai sigari Abasciator Italico. I prodotti a marchio MOSI si adatto perfettamente al palato dei fumatori più esperti e navigati, a quello dei neofiti.

AMBASCIATOR ITALICO IL BUTTERO

Ideale per chi cerca una fugace fumata durante la giornata. Infatti questo sigaro è stato ideato e studiato appunto per conferire sin dalla sua accensione un gusto appagante e molto deciso, rendendolo ideale per chi ha una giornata molto impegnata, e il piace di un sigaro se lo può concedere in maniera fugace. Ha una media consistenza di retrogusto con note pepate e legnose tipiche del tabacco Kentucky prodotto in Italia.

AMBASCIATOR ITALICO GIALLO SOAVE

Il Giallo Soave prodotto dalla azienda di tabacco Moderno Opificio del Sigaro Italiano, ha un tipo di fumata molto delicata e leggera. Di fatto questo tipo di sigaro viene prodotto secondo degli standard qualitativi che sono gli stessi adottati per i sigari a stampo neutro. Il ripieno interno di tabacco scuro ha un aggiunta di aromi naturali che ne aumentano la sua asprezza. La fumata si evolve in maniera morbida e gradevole, e in esso si possono percepire intense note aromatiche e un retrogusto fresco.

AMBASCIATOR ITALICO ROSSO ARABICO

Questa tipologia di sigaro ha un gusto molto caldo e avvolgente, quasi come bere un ottimo espresso italiano, infatti, gli aromi interni a questo tabacco sono appunto di caffè espresso, qualità italiana. Tra il tabacco scuro e fermentato e le note aromatiche e cremose delle essenze naturali, questo sigaro ha il retrogusto tipico dei tabacchi scuri con una persistenza tostata al palato.

AMBASCIATOR ITALICO BIANCO STELLATO

Il Bianco Stellato dell’Amabsciator Italico è un sigaro senz’altro particolare ed unico nel suo genere. Il suo processo di lavorazione è quello classico del Moderno Opificio di Sigari Italiani, ovvero l’irrorazione delle essenze aromatiche su particolari miscele di tabacchi scuri Kentucky, il tutto per esaltarne alcuni particolari abbinamenti. Ciò ne fa emergere un gusto particolarmente dolce ed equilibrato, ma le note perticolari di questo sigaro sono senza dubbio i sentori di anice che riesce a sprigionare durante la degustazione. Con il suo retrogusto molto pulito e una buona persistenza, questo sigaro da lenta degustazione unisce le note delicate e fresche dell’anice, alla potenza avvolgente del fumo caldo.

AMBASCIATOR ITALICO NERO

Il Nero prodotto dal Moderno Opificio del Sigaro Italiano, unisce le caratteristiche tipiche del Kentucky prodotto in italia, con gli aromi naturali estratti dalla radice di liquirizia. Il processo per indurre l’aromatizzazione è molto rapido, questo è per evitare una dispersione troppo elevata degli aromi. Il tabacco scuro e la radice di liquirizia si sposano perfettamente in questo sigaro, che non presenta nessun retrogusto fastidioso di additivi chimici.

AMBASCIATOR ITALICO ROSATO DEL GRAPPA

Il Rosato del Grappa è senza ombra di dubbio il sigaro più originale e peculiare prodotto da questa azienda. Di fatto viene ispirato alla tradizione veneta dell’ammazza-caffè per antonomasia, ovvero la Grappa. Ovviamente ne esistono di molti tipi, ma la grappa a cui si ispira questo sigaro è la grappa ottenuta dall’infusione in alcool di puro succo di prugna. Infatti questo sigaro ha un’aroma molto fruttato e un retrogusto molto piacevole di amaretto. Da tutto questo ne nasce un sigaro dalle note molto equilibrate e con un ottima intensità.

EDIZIONI LIMITATE

AMBASCIATOR ITALICO CORTESE

Dimensioni: 8,5 cm, pancia larga;

Maturazione: Oltre i 15 Mesi di Maturazione;

Fascia Esterna (Foglie di Tabacco): Tabacco Kentucky Nordamericano stagionato 2 anni;

Ripieno Interno (Foglie di Tabacco): Tabacco Kentucky prodotto in Italia in Veneto, Toscana, Campania e Tabacco Kentucky Nordamericano;

Sigaro ammezzato e dalla pancia molto generosa, creato in edizione limitata dalla MOSI. Peculiarità di questo sigaro è una presenza più rilevante di tabacco americano nel ripieno e una maturazione condotta a condizioni ambientali, quindi una maturazione più lenta e naturale, che va oltre i 12 mesi. Al tatto si presenta particolarmente ruvida e con delle venature molto pronunciate. Il sigaro ha delle note legnose di noce molto marcate e note gradevoli speziate di anice. L’equilibrio tra gli aromi e forza è senza dubbio eccezionale in questo prodotto particolare dell’Ambasciator Italico.

AMBASCIATOR ITALICO SUPERIORE PIRAMIDE

Dimensioni: 8,5 cm, pancia larga;

Maturazione: Molto Lunga (12 Mesi);

Formato: Piramide;

Confezionamento: Fasciato a mano;

Fascia Esterna (Foglie di Tabacco): Tabacco Kentucky della Val Tiberina;

Ripieno Interno (Foglie di Tabacco): Tabacco Kentucky prodotto in Italia in Veneto, Toscana, Campania e Tabacco Kentucky Nordamericano;

Il Superiore Piramide è un edizione limitata e rappresenta una vera e propria novità a livello di forma e manifattura per il MOSI. A dei sentori di affumicatura a primo acchito e al palato si possono sentire delle noti dolci e una certa acidità di sottofondo. Gli aromi sono particolarmente affumicati, con sentore di cuoio e legno, e con degli accenni di torrefazione e speziatura che lo animano un po. Il suo corpo è medio ma molto ben bilanciato. Durante il corso della fumata, aumentano i sentori amari, ma gli aromi esprimono tutto il loro potenziale, lasciando il fumatore estremamente appagato.

AMBASCIATOR ITALICO SUPERIORE

Dimensioni: 17 cm, pancia larga;

Maturazione: Lunga;

Fascia Esterna (Foglie di Tabacco): Tabacco Kentucky Nordamericano stagionato 2 anni;

Ripieno Interno (Foglie di Tabacco): Tabacco Kentucky prodotto in Italia in Veneto, Toscana, Campania e Tabacco Kentucky Nordamericano;

Sigaro di punta della azienda Moderno Opificio del Sigaro Italiano. Unisce foglie di tabacco superiori e selezionate, con l’esperienza di esperti nel settore. Grazie alla fermentazione naturale ne aumenta l’aroma dandogli una forza equilibrata ma intensa. Vi sono presenti delle note leggere di caffè, legno aromatico, liquirizia e cuoio. Media persistenza.